02 ottobre 2013 | Diritti dell'infanzia

I nostri Social Runners alla Stralugano 2013 e al Giro del Lago di Varese: la testimonianza di Maurizio

I nostri Social Runners alla Stralugano 2013 e al Giro del Lago di Varese: la testimonianza di Maurizio

"Sì all'istruzione, no alla povertà", con questo slogan I nostri Social Runners hanno corso alla maratona Stralugano 2013, in Svizzera, e al "Giro del Lago" di Varese. Gli appuntamenti precedono la prossima grande tappa del progetto Run for Children: la maratona di Amsterdam del 20 ottobre.

I nostri Social Runners hanno onorato ancora una volta due grandi eventi sportivi, dando voce a centinaia di bambini il cui diritto all'istruzione ancora oggi non è garantito.

Ecco la testimonianza di Maurizio, che ha partecipato alla gara semi-professionistica "Giro del Lago" di Varese:

"La gara è organizzata dalla Federazione Italiana Atletica Leggera. Vi hanno partecipato molti runner semi-professionisti, sia nazionali che internazionali. Il tutto preceduto dalla gara di Handbike degli atleti diversamente abili.

Ho preparato la mia gara con 2 allenamenti alla settimana e con una corsa di 20 km la domenica prima. Mi sono posto l'obiettivo di ultimare il percorso in 2h 30' (6' al km), ma è andata anche meglio (2h 22’). E' stata davvero bella! Alla fine, durante gli ultimi 4 km, mi sono messo in scia ad un runner che aveva un'andatura costante e mi sono fatto trascinare al traguardo, senza pensare più nè al cronometro, nè alla fatica delle mie gambe!

Ero emozionato e sentivo di poter dare un bel contributo al progetto Run for Children. Così è stato.

Con solo 30 messaggi (FB o mail) e con l'aiuto del mio amico Fabio Cutrera siamo riusciti a raccogliere molto per sostenere i progetti di scolarizzazione nei Paesi in via di Sviluppo della Fondazione Paoletti. Sono entusiasta di quest'esperienza!

Maurizio Galimberti


Run for Children è un progetto di Fondazione e Associazione Paoletti nato da un gruppo di runners appassionati che hanno scelto di sostenere i bambini più poveri del mondo. Puoi sostenerlo indossando la maglietta, diventando parte della community, partecipando con noi alle più belle maratone del mondo e coinvolgendo i tuoi amici con una piccola donazione per ogni km percorso. Con la Eurasian Maraton di Instanbul 2012 e la Maratona di Berlino 2012 , abbiamo già raggiunto i primi risultati: due scuole e un programma alimentare per i bambini di strada di Kinshasa (Congo). Brasile, Congo, haiti, India, Indonesia e Perù, qui operiamo in prima linea, tutti i giorni per garantire a migliaia di bambini salute, alimentazione e scuola: per correre più veloci della povertà.