Run 4 Children

COS'E' RUN 4 CHILDREN

L’educazione e la scuola ci fanno correre più veloci della povertà. Diventa parte della community Run 4 Children, partecipa con alle più belle maratone del mondo e coinvolgi i tuoi amici!

Run 4 Children è un progetto di Fondazione Patrizio Paoletti nato nel 2012 su iniziativa di un gruppo di atleti appassionati che hanno scelto di sostenere i bambini che vivono nei Paesi più poveri del mondo.

Con la partecipazione alle Maratone più belle del pianeta, i nostri Social Runners sostengono e fanno crescere i progetti del programma Scuola nel Mondo attraverso cui la Fondazione promuove istruzione e educazione. Repubblica Democratica del Congo, Brasile, Siria, Haiti, Perù, India: qui operiamo in prima linea, in collaborazione con l’associazione New Life for Children e con numerosi partner locali, per migliorare il futuro di migliaia di bambini, educatori e insegnanti ogni giorno.

Oggi hai la grande opportunità di diventare anche tu un Social Runner! Come?

Acquista il kit corsa, indossa la maglietta Run 4 Children alla stracittadina FunRun della Maratona di Roma 2018!

immagine progetto

Il Progetto per i bambini delle donne vittime di violenza in Nepal

img progetto

Cosa:
Educazione, socializzazione, nutrizione, salute, formazione pedagogica

Chi:
Fondazione Patrizio Paoletti, New Life for Children, Apeiron

Dove:
“Katmandu, Nepal

Beneficiari:
oltre 50 bambini vittime di violenza assistita, 50 donne vittime di violenza di genere,50 famiglie, 25 educatori

img progetto

La condizione femminile in Nepal è drammatica. Fattori culturali e religiosi costringono la donna a negare la propria identità e a tollerare le violenze, che sono all’ordine del giorno: 1 donna su 5 ne subisce almeno una nella vita. CASANepal, a Kathmandu, è una struttura protetta e gestita dalla no profit Apeiron, che ospita le donne vittime di violenza e i loro figli. Per garantire il loro efficace reinserimento nel tessuto sociale, l’istruzione scolastica dei bambini è fondamentale. Da gennaio 2019 Fondazione Patrizio Paoletti, Apeiron e New Life for Children lavorano insieme per promuoverla.

img progetto

OBIETTIVO GENERALE
Assicurare alle donne nepalesi vittime di violenze di genere e ai loro figli, vittime della cosiddetta violenza assistita, un effettivo ed efficace reinserimento nel tessuto sociale.
OBIETTIVI SPECIFICI 1. Assicurare ai figli delle donne ospiti di CASANepal continuità nell’esperienze di apprendimento mediante l’istruzione formale (scolastica)
2. Assicurare ai figli delle donne ospiti di CASANepal assistenza medica di base
3. Fornire nuove conoscenze pedagogiche agli operatori di CASANepal e delle 8 safe houses gestite da Apeiron, migliorando l’efficacia del loro intervento educativo e le loro doti comunicative

img progetto

1. Sosteniamo l’istruzione scolastica dei figli delle ospiti di CASANepal uscite dalla struttura coprendo costi come: tasse di iscrizione scolastica, acquisto di materiale scolastico, tasse per l’ammissione agli esami dei bambini.
2. Facilitiamo l’uscita dalla struttura protetta ai bambini ed alle loro mamme, sostenendo spese relative al reinserimento nel tessuto sociale (come acquisto di arredi, attività sportive, ecc.)
3. Offriamo agli operatori che lavorano nel campo dell’educazione un percorso di formazione pedagogica con i professionisti di Fondazione Patrizio Paoletti per aumentare l’efficacia del loro intervento educativo

img progetto

Partecipando alla Maratona con noi, doni il tuo sostegno per far crescere questo progetto aiutandoci a:
- restituire a un numero sempre maggiore di bambini e donne il diritto ad un futuro dignitoso
- migliorare le loro condizioni di vita
- favorire il loro reinserimento sociale in luoghi differenti da quelli in cui hanno subito violenza
- migliorare l’efficacia e la capacità di intervento degli educatori e degli operatori che si occupano quotidianamente di queste donne e dei loro figli

SOSTENGONO RUN 4 CHILDREN